Volontari

volontari

UNA RETE PER NON CADERE

Il progetto si pone come obbiettivo il sostegno delle famiglie che per eventi imprevisti si trovano in stato di difficoltà.
Una malattia, un lutto, l’ingresso in istituto in corso d’anno(es.trasloco) etcc., tutti quegli eventi che disorientano e destabilizzano il normale andamento familiare e di riflesso l’ambito scolastico. La rete dovrebbe fornire una rosa di volontari che intervengano a supporto della famiglia in difficoltà .
Per cui

A) Creare un elenco di volontari affidabile al quale il comitato può accedere a sostegno della famiglia richiedente

B) Stabilire l’elenco servizi offerti. La creazione dell’elenco volontari dovrà seguire un iter preciso e riproducibile che garantisca privaci e continuità . Privacy

C) Rendere semplice per le famiglie la richiesta al comitato.

Per cui bisogna creare:

1) Anagrafe volontari, attraverso specifico modulo (da creare) da far compilare e sottoscivere agli interessati con appisita autorizzazione per la privacy e sottoscrizione di divieto divulgazione dati ed informazioni sulla famiglia assistita.

2) richiesta della famiglia che dovrà sua volta sottoscrivere apposito modulo per richiesta intervento, modalità (es accompagnamenti minori ad attivi, visite, delega uscita scuola).

Il sistema di reperibilità del servizio potrà essere richiesto (secondo me)su segnalazione psicologa plesso, insegnante ed eventuale richiesta alla segreteria per un colloquio con qualcuno del comitato.